Il lungo addio a Valentino Garavani: dopo i funerali, lo stilista pronto a riposare al Flaminio dove la sua tomba era pronta da tempo.
Il mondo ha dato l’ultimo addio a Valentino Garavani, il mitico stilista venuto a mancare a 93 anni. L’imperatore della moda è pronto a riposare presso il Flaminio dove la sua tomba era stata preparata da tempo. Proprio il luogo in questione ha sempre attirato l’attenzione grazie ad alcune caratteristiche e ad alcuni dettagli notevoli.

Valentino: la sepoltura e la tomba
Una tomba già pronta al Cimitero Flaminio – Prima Porta, lungo la via Flaminia a nord di Roma, è pronta a custodire le spoglie di Valentino Garavani, scomparso il 19 gennaio 2026 nella sua villa sulla via Appia Antica all’età di 93 anni. Lo stilista, come noto, aveva scelto da tempo il luogo del suo riposo, e la sepoltura, preparata con cura, è stata pensata in ogni dettaglio.
I dettagli sulla tomba: la foto
Sui social è stato possibile trovare alcune immagini relative alla tomba di Valentino che custodirà quindi il corpo del compianto stilista per sempre. Il luogo ha una forma circolare, ampie vetrate e piante sempreverdi a cornice. Al centro c’è, da tempo, un’iscrizione inequivocabile Garavani – Giammetti che richiama il rapporto di stima profonda e affetto tra i due. Questo, presumibilmente, porterà in futuro, la presenza proprio di Giammetti accanto a quella di Valentino.
Tra gli altri dettagli della tomba, possiamo vedere che si tratti di una struttura di media grandezza e assolutamente in linea con molte delle costruzioni presenti in quell’area del camposanto. La particolarità, come anticipato, è la sua forma circolare, con colonne lisce ed essenziali, con capitelli piatti, due alberi di cipresso ai lati e numerosi cespugli curati in forma rotondeggiante. Presente anche una porta a vetri con una cornice in ferro battuto a riquadri.